Il preservativo: sappiamo tutti cos’è e sappiamo a cosa serve.. ma sappiamo anche come usarlo? Oggi pubblichiamo una piccola guida per indicare cosa non fare con questa guaina di lattice tanto utile.
-
- Mangereste mai uno yogurt scaduto o un frutto marcio? E allora NON utilizzate un condom se è trascorsa la data di scadenza o anche solo se, aprendolo, vi rendete conto che non è integro o che ha qualcosa che non va.
-
- Controllate sempre il preservativo prima di indossarlo ma, nel farlo, non srotolatelo perché, una volta fatto, non potrete più essere sicuri della sua efficacia.
-
- Non usate lubrificanti a base oleosa insieme al preservativo: i lubrificanti oleosi come la vasellina o gli olii potrebbero danneggiare il profilattico.
-
- Non lasciatelo aperto per lungo tempo né sotto una fonte diretta di calore. Il profilattico potrebbe deteriorarsi anche se lasciato troppo tempo nella tasca dei jeans o nel portafoglio.
-
- Le bustine dei preservativi sono molto facili da aprire, quindi, non utilizzate forbici o coltello per aprire la confezione… pensate a cosa potrebbe accadere se, malauguratamente, provocaste dei tagli al condom stesso senza avvertirvene.
-
- Non usate più di un preservativo alla vota, né usate contemporaneamente preservativo maschile e femminile. L’aderenza delle due guaine potrebbero provocare la rottura di uno dei due o farlo sfilare. Nessuna controindicazione, invece, per l’uso del profilattico in combinato con altri metodi anticoncezionali come la pillola o il diaframma.
-
- Se siete allergici al lattice è preferibile che voi usiate i preservativi anallergici.
Infine, non gettate il preservativo nel WC dopo l’uso.
- Se siete allergici al lattice è preferibile che voi usiate i preservativi anallergici.