Anche ad Haiti la mobilitazione per la Giornata Mondiale del Preservativo.
Il Paese in cui la misoginia circola libera per le strade (e sugli autobus) e dove le donne vivono la loro quotidianità sotto il giogo della schiavitù e di matrimoni concordati a tavolino e in età prematura, aderisce alla campagna “Love Condom” partecipando alla Giornata Mondiale del Preservativo con un flash mob.
L’intento della campagna, in India così come in altri 27 Paesi del mondo, è quello di sensibilizzare le popolazioni coinvolte alla diffusione e all’uso del preservativo.
Balli e dimostrazioni su un corretto uso del preservativo che in India assumono un rilievo notevole. Finalmente il popolo indiano inizia a far sentire la propria voce manifestando la propria indignazione verso i numerosi (e recenti) episodi di violenza sulle donne, protestando contro un sistema legislativo che non prevede protezioni fondamentali per i diritti umani e non tutela adeguatamente le donne dalla violenza sessuale.
E sono proprio le donne a scendere in campo, a partecipare numerose all’iniziativa nella Giornata Mondiale del Preservativo, segno di una crescente consapevolezza dei propri diritti, soprattutto quelli, inalienabili, alla vita e alla propria sicurezza, anche sessuale.