Proteggersi quando si fa sesso è semplice
Basta davvero poco per sentirsi sicuri e protetti durante i rapporti sessuali. La questione non riguarda solo l’uomo, ma anche il gentil sesso. Il preservativo è oramai un mezzo efficace che abbatte il rischio di contagio dalle malattie sessualmente trasmissibili, oltre che da gravidanze indesiderate.
Oggi il settore dei condom è ricco di varianti per ogni esigenza che non incidono sul piacere, ma che addirittura possono migliorare le prestazioni e accrescere la sintonia fra i partner. Alla luce di tutto questo è sempre raccomandabile che ambo i sessi siano muniti di profilattici, considerando anche che l’uso di questi strumenti di contraccezione può rivelarsi molto divertente ed intrigante.
A chi spetta acquistare i preservativi?
Siamo erroneamente abituati a considerare il profilattico come un contraccettivo che compete acquistare esclusivamente ai maschi. Tutto ciò dipende dal fatto che molte donne avvertono un senso d’inibizione nel comprare profilattici e nell’averli sempre disponibili in borsa, perché temono di essere mal giudicate, ovvero apparire come troppo facili agli occhi di un uomo.
Questo senso di disagio comporta situazioni preoccupanti, perché spinge le donne ad avere comunque un rapporto quando l’uomo ha dimenticato di fare scorta di preservativi, o peggio, non ne fa regolare uso. In questi casi serve solo fermarsi un attimo e azionare la testa.
Mai vergognarsi di avere un preservativo in tasca
Bisogna sgomberare il campo da falsi miti e inutili pregiudizi: in fatto di preservativi non c’è una regola assoluta che stabilisca a chi spetta portarli. Uomini, e specialmente donne, devono sentirsi liberi di vivere la propria sessualità, senza sciocchi condizionamenti, e conseguentemente di procurarsi i contraccettivi tutte le volte che ciò è necessario.
Una donna che tiene i preservativi in borsa, lungi dall’assere poco seria, dimostra invece femminilità, maturità ed enorme rispetto non solo verso se stessa ma anche nei riguardi del partner. La prima volta può essere imbarazzante comprare i preservativi ma superata la timidezza è facile rendersi conto che si tratta di un gesto normalissimo e naturale.
Fare sesso senza il preservativo è qualcosa di sciocco, rischioso e anche molto egoistico. Basta riflettere solo un attimo su questi aspetti per trovare il coraggio di fare una cosa intelligente: non avere paura di acquistare i preservativi ed averli sempre dietro, anche se si è donne!