Da sempre, la maggior parte degli esperti del settore consiglia, specie nei rapporti occasionali, l’uso del preservativo. Questa precauzione molto spesso viene associata, dagli utilizzatori, ad una limitazione del piacere sessuale per la coppia anche se in realtà questa affermazione non corrisponde al vero.
Un aspetto che però difficilmente viene preso in considerazione dalle coppie, e in particolar modo dall’uomo, è quello di scegliere il preservativo della giusta misura. Già, sembra strano, ma è proprio così. Anche per il preservativo è presente una misura e per raggiungere un eccellente livello di piacere sessuale è necessario sceglierlo di quella giusta.
Perché è importante usare un preservativo della misura idonea? Innanzitutto perché nel caso in cui se ne scelga uno di una misura troppo piccola, e che quindi risulti stretto una volta applicato, può comportare problemi di perdita di erezione. Nel caso opposto, invece, quando se ne usa troppo grande si può incorrere nella perdita dello stesso per sfilamento durante l’atto sessuale.
Ma come si riesce a capire qual è la misura giusta per le proprie dimensioni? Se ci si reca in farmacia o in uno dei tanti distributori self service presenti lungo le strade, ci si accorgerà di come siano tante le misure di preservativi in commercio. La misura di un preservativo viene determinata dalla larghezza base: questa è data dalla larghezza del preservativo schiacciato tra l’indice e il pollice. Ovviamente a larghezze nominale differenti corrispondono diverse misure di preservativi.
La maggior parte delle misure corrispondono a larghezze base del pene che rientrano nella media standard degli uomini ma ci sono anche casi in cui sono necessarie delle taglie molto piccole di preservativi. In particolare, la taglia più piccola di preservativi è rappresentata dalla XS. A questa taglia corrisponde una circonferenza del pene compresa tra 7 e 10 centimetri, a fronte di una media tra gli 11 e i 12 centimetri, e da una larghezza nominale pari a circa 47 millimetri.
Quando ci troviamo di fronte a queste misure, è necessario adottare un preservativo di misura XS fondamentale per evitare i problemi già evidenziati in precedenza. Le indicazioni fornite hanno ovviamente una valenza di carattere generale in quanto ogni pene ha la sua forma e le sue dimensioni e comporta l’utilizzo di un determinato preservativo.
Non bisogna comunque commettere l’errore di pensare che un preservativo di misura XS sia facilmente reperibile in commercio. I principali brand che producono questi prodotti propongono un’offerta caratterizzata da misure standard per cui è difficile reperire preservativi di taglie di ridotte dimensioni. In questi casi è meglio rivolgersi a produttori specializzati, i cui prodotti difficilmente sono reperibili in commercio, ma che si possono tranquillamente trovare negli store online e che vengono spediti comodamente a casa.
Copyright © 2024 Kondom Blog.