“If you dont have a water bottle in the jungle, you can use this!”
Partiamo da questa bizzarra affermazione, tratta dall’anime “Full Metal Panic!”, diventata un meme virale, rivelatrice di una grande e rassicurante verità: i preservativi sono molto, molto capienti.
Perché ve lo stiamo dicendo? Perchè in molti hanno espresso dubbi – legittimi – sulla capienza del serbatoio del profilattico. Ci è stato chiesto, per esempio, “Si può rompere con un’eiaculazione particolarmente abbondante?” o, più direttamente, “Quanto è capiente il serbatoio di un preservativo?”.
È il caso quindi di chiarire che un profilattico è realizzato in materiali estremamente elastici, come ad esempio il lattice, e che ogni condom, per essere immesso in commercio, deve soddisfare diversi requisiti tecnici passando da innumerevoli macchinari che ne testino le qualità. Oltre a larghezza, lunghezza, spessore viene testata anche la capienza che deve essere minimo di 18 litri (avete letto bene, non 1,8!). Ecco perché, se doveste mai trovarvi nella giungla con un condom – strana situazione, ma chi lo sa cosa può succedere? – potreste usarlo come “bottiglia”!
Volete una prova? Aprite il vostro condom. Piano, piano! Non infilatelo per questa volta, fatelo per amor di scienza. Provate a gonfiare il vostro preservativo oppure a riempirlo completamente d’acqua. Il profilattico si estenderà in tutto il suo volume e vi apparirà una via di mezzo tra una tanica e un grosso fallo. Ecco, questo semplice esperimento dovrebbe confortare e rassicurare anche il più apprensivo consumatore di condom. Davanti a un preservativo così voluminoso, qualunque uomo, anche il più virile, dovrebbe riconoscere la realtà dei fatti: non sarà in grado di riempirlo. E questo è un bene, perché la possibilità di far esplodere un profilattico con il proprio seme, per quanto sia un’idea che potrebbe far riempire di orgoglio il maschietto medio, è inesistente.
State sereni quindi, indossatelo, divertitevi e dormite sonni tranquilli. Ogni condom – anche i più economici – hanno passato innumerevoli test elettronici, di resistenza allo strappo e di capienza, prima di arrivare sul vostro pene.
Ah, non dimenticate di portare sempre con voi un preservativo di riserva, se viaggiate nel deserto. Non si sa mai, doveste trovare un’oasi…