È l’amore e l’erotismo il protagonista indiscusso della pubblicità proposta dal celebre duo creativo newyorkese Eckhaus Latta, che ha fatto già il giro del mondo e anche gridare allo scandalo.
Il motivo di tanto clamore? Aver utilizzato, per la sua ultima campagna pubblicitaria, scatti che ritraggono giovani coppie etero o omosessuali nei loro momenti di intimità.
La pubblicità shock
È stata definita shockvertising, ma i due fashion designer del marchio che porta il loro nome – Mike Eckhaus e Zoe Latta – hanno subito comunicato “Più che a provocare siamo interessati a mostrare una gamma più ampia di esperienze umane”.
I modelli ritratti nelle foto, infatti, hanno posato davanti all’obiettivo della fotografa del New Yorker Heji Shin mentre fanno sesso o comunque durante i preliminari, intenti a raggiungere l’orgasmo e con addosso solo gli abiti della loro nuova collezione, pronti a cadere al momento giusto.
Già tempo or sono, i due designer americani avevano ritratto, per altre campagne pubblicitarie, un modello intento a fare uso di popper o, ancora, sostenuto la carriera di una famosa modella transgender Hari Nef.
Il tema sessuale rappresenta, purtroppo, ancora un tabù, ma per la coppia di designer dell’underground newyorkese inserita da Forbes nella lista dei “30 under 30” che cambieranno le sorti della moda, di certo non costituisce un problema.
Si ha accesso ad informazioni sul sesso di ogni sorta con internet e si continua a considerare scandalosa e oltraggiosa una campagna pubblicitaria di questo tipo?
Eckhaus e Latta hanno già ricevuto l’approvazione ed il supporto di due delle donne che hanno fatto in modo che il sesso esplicito non fosse più una questione scomoda, parliamo di Isabella Rossellini e di Miranda July.
Questo brusio può, quindi, solo far bene alla giovane coppia di designer e – più in generale – per soffermarci, ancora una volta, a riflettere sul tema della sessualità: così normale, ma ancora così scandaloso.