Se ne dicono di cotte e di crude sula masturbazione e ormai le curiosità che non conosci si riducono davvero a poco. È davvero cosi? Invece no. La masturbazione è sì oggetto di culto e studio da tempi immemori, ma è anche un’attività molto complessa, quindi se pensi di aver scampato alla cecità solo per fortuna, sappi che questa altro non è che una leggenda e che sono molte gli effetti positivi della masturbazione, ma anche infinite le curiosità che riguardano questo comportamento. Non ci credi? Eccone alcune.
•La masturbazione è anche un’abitudine degli animali, alcune specie la praticano addirittura con regolarità: delfini, cani, cavalli, cavallette, galli, mucche e galline. Ognuno secondo le proprie conformazioni fisiche e possibilità.
• La medicina ha da tempo rivalutato l’autoerotismo: masturbarsi riduce il rischio di cancro alla prostata del 65%, in quanto limita il ristagno dello sperma nell’uomo. Nelle donne invece favorisce l’afflusso di sangue nella zona vaginale, oltre a migliorare la qualità delle ecografie, rendendole più nitide.
• Secondo ricerche e studi effettuati, gli scienziati dell’Università di Groningen ipotizzano che il rilascio di dopamina dovuto alla masturbazione aiuti a curare la sindrome delle gambe senza riposo. Per quanto riguarda le donne, i neurologi dell’Università di Munster, sostengono che aiuti a combattere l’emicrania e abbia effetti benefici nell’attenuare i crampi mestruali.
• I benefici della masturbazione per salute sono davvero tanti, addirittura studi e ricerche confermano che chi fa sesso o si masturba regolarmente, si ammala il 30% in meno rispetto agli altri. Il sistema immunitario reagisce meglio e si rinforza grazie all’autoerotismo, di conseguenza vi è un aumento della produzione di globuli bianchi.
• Studi e ricerche americane della Rutgers University di Newark hanno sottoposto a risonanza magnetica 9 donne mentre si masturbavano. Con sommo stupore hanno scoperto che durante il sentiero che conduce all’orgasmo, si accendono 30 aree del cervello differenti, comprese quelle di memoria, tatto, dolore e ricompensa.
• La masturbazione aumenta la creatività sia in campo sessuale che nella vita. Già dal XVII secolo in Francia, furono inventate le dame da viaggio, ossia le bambole gonfiabili per i marinai che dovevano stare lontani dalle mogli per un tempo indefinito.
• I Corn Flakes furono inventati per combattere la masturbazione. Lo statunitense John Harvey Kellogg, fu un medico avventista, propugnò l’alimentazione a base di fibre proprio per combattere la masturbazione, definendola un crimine abominevole. Pare che i Corn Flakes calmassero i bollenti spiriti…
• La masturbazione veniva praticata già dalle donne primitive si dedicavano ai piaceri dell’autoerotismo. Nella caverna di Hohle Fels in Germania, è stato ritrovato nel 2005 un fallo di pietra levigata che risale a 28000 anni fa: il primo dildo della storia dell’uomo, ops! Della donna!
• La prima campagna contro la masturbazione ebbe luogo nel 1712 in Inghilterra per ragioni di mercato. Un medico pubblicò un trattato intitolato “Onania”, in cui esponeva tutti i pericoli a cui si andava incontro se si peccava di autoerotismo. Fra i rimedi erano consigliati il tabacco aromatico da fiuto, la polvere fortificante e qualunque genere di sostanza si potesse vendere. Il trattato ebbe successo e iniziarono subito a vendere anche congegni anti masturbazione. A volte proibire può diventare un vero affare!