La saliva è un buon lubrificante?

 

La saliva è il lubrificante naturale versatile, dalle prestazioni al bacio. La saliva è un lubrificante prodotto naturalmente dal nostro organismo. Le sue caratteristiche sono molte, e a parte quella digestiva, è  piuttosto efficace anche per la lubrificazione delle parti intime.
Oltre al sesso orale quindi, la saliva può essere usata come lubrificante vero e proprio.

saliva come lubrificante

Protezione

Una delle caratteristiche della saliva è quella di fungere da protettivo. Grazie al lisozima, un agente antibatterico prodotto insieme alla saliva, gli anticorpi proteggono dai microorganismi estranei introdotti con il cibo. Gli stessi anticorpi proteggono da microbi e batteri in genere rendendo la saliva quindi un antibatterico naturale.

Lubrificante naturale

I gel lubrificanti, a seconda delle composizioni, hanno dei limiti di utilizzo con i sex toys. Nello specifico i lubrificanti a base di silicone non sono compatibili con sex toys sempre in silicone in quanto i componenti creerebbero attrito eccessivo e deterioramento del silicone stesso. La saliva invece non ha controindicazioni con qualsiasi materiale. Forse le limitazioni sono soltanto relative all’uso. Non è infatti consigliabile usare la saliva per un massaggio erotico.

Durata della prestazione.

Purtroppo la saliva ha solo una pecca in termini di durata della prestazione. Essendo a base acquosa tende ad evaporare velocemente. Considerando poi che il calore nel momento degli atti intimi e lo sfregamento tendono a velocizzare questo processo, si deve prestare attenzione al proseguimento della lubrificazione con la saliva. Se si sta facendo sesso orale questo problema è scongiurato, ma se soprattutto si stà giocando con qualche sex toys o con le mani, è consigliabile riapplicare saliva nel momento in cui si percepisce che il suo potere lubrificante sta venendo meno.

la saliva è un lubrificante naturale

Quando e come


Usare la saliva come lubrificante naturale è consigliato in diversi momenti. In primis può essere usata come lubricante in caso di secchezza vaginale momentanea. Gli ormoni e il ciclo femminile, infatti, possono causare in alcuni periodi momenti di secchezza; se invece la secchezza è costante è meglio rivolgersi ad un medico. Un ausilio alla secchezza vaginale può essere dato da gel lubrificante Durex Sensilube che si adatta subito alla temperatura corporea e produce un effetto molto simile alla naturale umidità del corpo.
La saliva risulta essere un buon alleato nella penetrazione anale o nel massaggio prostatico, almeno nelle prime fasi di approccio. Attraverso l’uso infatti della saliva, la penetrazione risulterà più dolce e sicuramente meno dolorosa nella fase d’ingresso iniziale. Noi consigliamo, poi, sempre di affidarsi alla qualità e all’efficacia di un buon lubrificante anale come Pjur Backdoor Silicone Glide, a base siliconica in grado di rilassare lo sfintere e favorire la più dolce delle penetrazioni anali.
Anche con l’utilizzo dei sex toys svolge bene il suo compito lubrificante, avendo accortezza però di non farla seccare attraverso l’evaporazione, aggiungendone costantemente.