Il sesso in Italia: differenze tra Nord e Sud

In tema di sesso sembra proprio che il detto “tutto il mondo è paese” abbia perso quel fondo di saggia verità. Esiste, infatti, una sostanziale differenza fra uomini e donne che vivono al nord rispetto a quelli del sud Italia.

Pare, infatti, che nelle regioni del sud si registri una rilevante propensione alla conquista, ovvero una maggiore facilità nel trovare l’anima gemella. Diversamente, uomini e donne del nord sono più restii nel prendere l’iniziativa, dimostrandosi così meno attivi sotto le lenzuola.

Da nord a sud: quelli che lo fanno più spesso

Si parla tanto di Europa e di unione fra i popoli ma le differenze sussistono ancora, anche all’interno della nostra penisola. Non si tratta solo di questioni dialettali, culinarie e culturali, ma di una maniera completamente opposta di flirtare con l’altro/a.

Agli italiani il sesso piace e questo è ampiamente risaputo in ogni parte del mondo. Tuttavia, il sesso, così come la valutazione della conoscenza di un potenziale compagno, vengono vissuti in un modo diverso a seconda della regione in cui si vive. In linea generale, infatti, gli uomini e le donne del sud conquistano con un pizzico d’ironia, senza prendersi troppo sul serio, riuscendo così a coinvolgere il partner e lasciando da parte la timidezza oppure la paura di fallire.

Nel settentrione, invece, i cuori solitari mostrano meno interesse nel fare il primo passo, sebbene fantasiosi e aperti alle situazioni più insolite o spinte. Stesso vale per le donne che si scoprono poco attratte dal conoscere nuovi uomini, ma comunque disinibite e orientate a fare l’amore in luoghi diversi da quelli tradizionali.

Tirando le somme le regioni in cui in single si qualificano come veri e propri latin lover sono: al primo posto il Lazio, seguito a breve distanza dalla Campania e dalla Sicilia. La Lombardia si colloca al 6° posto, preceduta dal Piemonte, dalla Toscana e dell’Emilia Romagna.

italia divisa per abitudini e tendenze sessuali

Da nord a sud: quanto si spende per flirtare?

Romani, napoletani e palermitani si preoccupano attivamente di non rimanere più soli e conseguentemente curano molto l’aspetto fisico e l’outfit, senza mai lasciarsi sfuggire occasione per divertirsi oppure per allargare le conoscenze: il fine ultimo è sempre quello di fare colpo.

Ecco che nelle regioni che si aggiudicano il podio della classifica la spesa che viene sostenuta per gestire i nuovi incontri è nettamente superiore a quella che i single settentrionali sono disposti a sopportare. Insomma, nel meridione uomini e donne che desiderano coronare il sogno d’amore non badano a spese e si rivelano molto generosi.

Tuttavia, considerando le statistiche generali, in tutta Italia si spende comunque il doppio rispetto ai single che vivono negli altri paesi europei. Uomini e donne, da nord a sud, in media versano 120,00 euro al mese per appuntamenti e dating organizzati.

I single milanese, invece, spiccano fra tutti perché disposti a sborsare anche il doppio ma a patto che al dating si accostino attività ricreative che promettono divertimento, quali viaggi, cene e altre originali iniziative all’insegna della moda e delle ultime tendenze.