Perché quando si è innamorati si tende a mangiare di più?
Potrebbe sembrare controintuitivo, ma le coppie più felici spesso tendono a rilassarsi dal punto di vista fisico. Lo dimostra uno studio condotto dalla Southern Methodist University di Dallas. Già, perché sembra che le coppie più felici siano molto più soggette ad ingrassare all’unisono, rispetto alle coppie che si trovano ad attraversare dei momenti di tensione. Infatti, quando ci si trova ad essere innamorati, si prova un particolare appetito, molto simile a quello che caratterizza la volverina, un mammifero che vive nell’America del Nord, noto per essere famelico. Essere rilassati ed innamorati tende a far aumentare la voglia di mangiare: la serenità ed il fatto di trovarsi già in una relazione sono fattori che possono portare a prendersi meno cura dell’alimentazione. Ciò non significa necessariamente lasciarsi andare, ma può certamente voler dire concedersi più sgarri del solito, soprattutto se comportano la possibilità di passare più tempo con il proprio partner.
Passione per il buon cibo e sotto le lenzuola: un legame indissolubile
Nel bel mezzo della fase più bella dell’innamoramento, quando il cuore batte forte, la tendenza è quella di assecondare l’aumentato appetito e godere di tutti i piaceri della vita. Che si tratti di dolce o salato, se ci si sente innamorati si è più portati ad affondare la forchetta o il cucchiaio per assaporare tante prelibatezze rispetto a quando si era alla ricerca della dolce metà e si tendeva a non concedersi quasi nulla, al fine di mantenere sempre una linea perfetta e risultare attraenti. Se ci sente sicuri della propria relazione e sereni del fatto di essere amati, allora la voglia di gustarsi dell’ottimo cibo assieme rappresenterà uno dei migliori modi per dimostrarlo e dimostrarselo a vicenda.
Inoltre, non bisogna dimenticare che mangiare assieme durante una cena elegante o cucinare con il proprio partner sono attività che costituiscono un ottimo preludio per l’intesa sotto le lenzuola. Il buon cibo è legato ai piaceri sessuali e costituisce un modo per godersi la vita assieme.
Per amore qualche chilo in più non è un male
La tensione che deriva dalla presenza di conflitti latenti all’interno di una coppia spesso porta a sentirsi sulle spine. Questo costante, seppur non eccessivo, stato di agitazione può comportare del nervosismo, che di conseguenza porta a bruciare più calorie e si traduce in una riduzione dell’appetito. Il fatto di vedere due persone che stanno assieme e sono molto magre, infatti, non sempre significa che si tratti di una coppia che si mantiene in forma. Ecco perché una coppia magra spesso non è sinonimo di coppia felice. Senza dimenticare che, qualora si senta l’esigenza di dimagrire, potrà essere un punto di connessione per la coppia. Quando sarà passata la fase di innamoramento e conoscenza oppure quando si vorrà farlo, sarà possibile impostare uno stile di vita salutare da seguire assieme. Ad esempio, molte coppie alternano le uscite a cena con delle corse o lunghe camminate, per godere pienamente dei piaceri della tavola (che sono fortemente legati al sesso), ma mantenersi in forma per rimanere sempre attraenti per il proprio partner e sentirsi bene con se stessi.