Lubrificanti intimi: come utilizzarli per il piacere di coppia

I lubrificanti intimi, nei rapporti di coppia, possono essere impiegati in modalità differenti. Essi rappresentano la soluzione ideale per facilitare la penetrazione durante il sesso anale o in caso di secchezza vaginale, ma sono utilizzati anche per intensificare le sensazioni di piacere durante il sesso orale e per la masturbazione, sia in solo che con il partner, poiché permettono una maggiore scorrevolezza, eliminando attriti fastidiosi. L’universo dei personal lubricants è molto sfaccettato ed è caratterizzato da diverse tipologie di prodotto. Prima di sceglierne uno, è bene quindi conoscere in maniera approfondita le diverse proposte del mercato ed effettuare una scelta orientata all’uso più adatto alle specifiche esigenze della coppia.

LEGGI ANCHE: Lubrificanti premium: più qualità al tuo piacere

Lubrificante intimo: penetrazione più piacevole e senza dolori

La funzione principale dei lubrificanti intimi è quella di rendere più piacevole la penetrazione, riducendo gli attriti e favorendo lo scorrimento intimo. I lube sono, perciò, indicati in caso di sesso vaginali, specialmente in casi di secchezza vaginale e per facilitare il sesso anale. Nei rapporti anali, il lubrificante intimo permette di contrastare la frizione dell’ano, che presente una muscolatura tonica che non agevola naturalmente la penetrazione, non essendo dotato di lubrificazione propria. I lubrificanti sono un validissimo aiuto anche per contrastare la scarsa umidificazione della vagina, che può essere indotta da fattori come ansia o tensione, aiutando a ristabilire la serenità e l’armonia di coppia. Al contrario della saliva, solitamente utilizzata come una sorta di lubrificante naturale, il lube non evapora, non rilascia un gradevole odore e non porta la carica microbica della saliva.

Come utilizzare il lubrificante vaginale

Una scarsa lubrificazione può ostacolare il raggiungimento del piacere di coppia o addirittura provocare dolore. In questi casi, la soluzione migliore è rappresentata dal lubrificante vaginale. La sua applicazione è davvero semplice: basta versarne una modica quantità sul pene o sul sex toy e all’entrata della vagina, per poi spargerla in maniera più precisa attraverso le dita. Il consiglio è di usare il lubrificante già durante i preliminari; in questo modo l’esperienza di coppia diventerà piacevole e sensuale fin dall’inizio, regalando sia a lui che a lei momenti intensi, passionali e divertenti!

LEGGI ANCHE: Sconfiggi la secchezza vaginale con il lubrificante intimo!

 Come si usa il lubrificante per il sesso anale

Il sesso anale può essere fastidioso se non gestito in modo adeguato. L’ano infatti, come sappiamo, non è dotato di una lubrificazione propria: questo problema può essere facilmente risolto attraverso l’uso di un lubrificante anale; il suo utilizzo, anche in questo caso, è davvero semplice: basta versarne alcune gocce sull’entrata dell’ano, per poi distribuirlo gentilmente nelle pareti interne con le dita o, per rendere il gioco erotico più suggestivo fin da subito, attraverso il pene del proprio partner. Il lube, al contrario della vaselina (comunemente usata nonostante i rischi di infezione), è ipoallergenico e compatibile con l’utilizzo di qualunque tipo di preservativo.

Come usare il lubrificante per il sesso orale

Per il sesso orale ci sono i lubrificanti aromatizzati, in una gamma di sapori ricchissima che rende l’esperienza intima più erotica e piacevole. Si tratta di prodotti commestibili, che possono essere ingeriti senza alcun rischio e che concorrono a rendere le effusioni con la bocca più divertenti, per rapporti di coppia all’insegna della complicità e del piacere reciproco. Basta cospargere una piccola quantità del composto sulla mano o direttamente sui genitali, distribuendolo poi con la mano o con la bocca. I lubrificanti aromatizzati rendono il sesso orale più gradevole e più stimolante, mettono al riparo da cattivi odori e permettono una lubrificazione costante durante l’atto, aggiungendo il tuo gusto preferito al rapporto orale.

Come aumentare il piacere con un lubrificante

Alcuni tipi di lubrificanti svolgono una piacevolissima funzione stimolante. Si tratta di prodotti disponibili sia in versione liquida e sia in gel che, applicati sulle zone erogene, favoriscono l’aumento del flusso sanguigno, accentuando le sensazioni di piacere e permettendo di prolungare l’erezione maschile, oltre a consentire il raggiungimento di orgasmi più potenti. In questo caso, il prodotto può essere applicato direttamente alla base del pene e della vagina oppure sulle mani, per poi cospargere le zone erogene attraverso erotici e sensuali massaggi.

I lubrificanti non sono tutti uguali: cosa sapere!

È importante sapere che i lubrificanti intimi si prestano ad ogni tipologia di utilizzo indistintamente. Con il profilattico o in combinazione con l’utilizzo di sex toys, i lubrificanti più adatti sono quelli a base acquosa; se l’accessorio è in silicone, vanno assolutamente evitati lubrificanti a base siliconica per evitare il danneggiamento del sex toy. Se usato con il profilattico, il lubrificante va messo soltanto sulla parte esterna del condom; inserendolo anche sul pene prima di indossare il profilattico potrebbe favorirne la fuoriuscita.