Dante definiva l’amore come “unimento spirituale de l’anima e de la cosa amata”, nessun riferimento a sesso, eterosessualità o uomini e donne. L’amore è un sentimento universale ed asessuato, l’amore è parte dell’esistenza stessa dell’uomo inteso come creatura vivente.
La legge italiana. Una conquista che sa di civiltà.
Il 26 febbraio 2016 viene riferita in Senato, per poi entrare in vigore il 20 maggio, la legge a firma della Senatrice Monica Cirinnà, la 76/2016. Con una serie di modifiche al concetto di famiglia e nello specifico di unioni civili, vengono riconosciuti infatti i diritti acquisiti con il matrimonio civile anche alle coppie formate da due persone dello stesso sesso. È una svolta epocale per la storia delle unioni in Italia, il 25 luglio 2016 Elena e Deborah coronano il loro sogno e vengono riconosciute unite civilmente, è la prima volta nella storia italiana. Certo non è ancora un matrimonio ma il segno che qualcosa sta cambiando. Ed infatti il 31 gennaio 2017 con una sentenza della Corte Suprema di cassazione, la 2-487, viene riconosciuto il matrimonio celebrato all’estero anche alle coppie omosessuali purché uno dei due sia cittadino di un paese europeo dove è legalmente riconosciuta tale funzione.
L’italia fa un piccolo saltello verso il futuro.
I primi della classe: da chi prendere esempio
Vi siete mai chiesti in quali altri paesi le coppie gay si possono sposare? Se avete progettato di farlo sicuramente sì, ma noi di Kondom vi stiamo per svelare dettagli che lasceranno a bocca aperta i meno informati.
Sì perchè il primo paese al mondo a riconoscere i diritti delle coppie omosessuali è qui a pochi chilometri da noi, i Paesi Bassi da tantissimi anni sensibili alla questione ed è già dal 2001 che riconoscono i matrimoni gay ed addirittura le tanto discusse adozioni, seguiti dal Belgio nel 2003 con via libera alle adozioni dal 2006.
Non vi basta? E se vi dicessi che anche il Sud Africa si è rivelato più democratico ed emancipato di noi? Il paese Africano è il primo del suo continente a legalizzare i matrimoni tra coppie dello stesso sesso, il grande “SI” è legale in Sud Africa dal 2006.
Oltre oceano ci si può sposare in Canada dal 2005 e negli Stati Uniti solo dal 2015, mentre in Nuova Zelanda dal 2013.
Ma qual’è la differenza?
Abbiamo volutamente lasciato per ultima questa domanda.
La vera grande differenza tra matrimonio ed unione civile , la troviamo nel fatto che il matrimonio introduce il concetto di obbligo fedeltà. Giurare d’avanti a Dio il rispetto reciproco.
Noi di Kondom abbiamo a cuore la serenità della coppia etero o omosessuale che sia, è possibile notarlo dall’enorme quantità di prodotti per i rapporti intimi che offriamo, dai profilattici di qualsiasi dimensione e caratteristica, sempre consigliati per garantire alla coppia un rapporto protetto, alla vasta offerta di intimo e sex toys per un rapporti piacevoli, divertenti e sempre intrisi di erotismo e novità.