Per alcuni il sesso nella vita è tutto. Il desiderio per una donna o per un uomo ha, da sempre, avuto conseguenze importanti e reali nella nella storia e ha ispirato grandi romanzi nella letteratura, dal popolare 50 sfumature di grigio, dove Christian Gray muta profondamente grazie alla sua passione per Anastasia Steel, al classicissimo “I promessi sposi”, dove tutto accade perché il cattivo don Rodrigo sente un’irrefrenabile passione verso la già promessa Lucia.
Eppure ci sono persone che del sesso possono e vogliono fare a meno. Non sono interessate a questa pratica e addirittura la vivono come un fastidio.
Loro sono gli asessuali. Persone come tutte le altre, ma che non avvertono il sesso come qualcosa di indispensabile.
Ma come si distingue un asessuale?
L’asessualità può essere considerata un vero e proprio orientamento sessuale.
Deve essere distinta dal genere, cioè dal possesso di un’organo genitale maschile o femminile e non deve essere confusa con l’incapacità di amare.
In alcuni casi può avere un’origine patologica se legata a disfuzioni ormonali, essere la conseguenza dell’assuzione di psicofarmaci o di eventi traumatici, ma più frequentemente riguarda persone in buona salute che semplicemente non si sentono attratte da nessuno.
Individuare cifre esatte in merito all’asessualità è complicato, ma pare che circa l’un percento della popolazione non sia interessata al sesso.
Gli asessuali possono amare qualcuno?
Pare che l’asessualità non implichi l’incapacità di amare. L’amore di un asessuale può essere diretto a persone di sesso diverso o a persone dello stesso sesso e si caratterizza per la sua ricerca di un’intesa molto più mentale che fisica. Ci sono donne e uomini asessuali che desiderano amori romantici, magari fatti di coccole, attenzioni, complicità, ma liberi dal bisogno di fare sesso.
Una situazione può essere idilliaca se coinvolge due asessuali che vivono il loro rapporto con il sesso con lo stesso distacco, ma ci possono essere non pochi problemi in una relazione dove uno dei due è asessuale e l’altro prova invece un normale bisogno di fare sesso.
Gli asessuali possono provare piacere fisico?
Sì, perchè in loro non c’è nulla che non va. Alcuni dichiarano anzi di avvertire il bisogno di masturbarsi per provare un effetto liberatorio che offre un sollievo fisico. Talvolta, proprio per venire incontro alle esigenze dei partner,con i quali condividono un legame affettivo, si concedono anche esperienze sessuali alle quali però preferiscono altre attività.
Come scoprire se qualcuno è asessuale?
Se il sospetto riguarda se stessi basterà riflettere su se stessi e sui propri desideri e pulsioni. Se il desiderio di consumare rapporti sessuali è assente e si è in un buono stato psicofisico allora si può parlare di asessualità.
Scoprire l’asessualità di un’altra persona può essere molto più complesso o addirittura impossibile. L’asessuale potrebbe decidere infatti di avere una vita sessuale normale con il suo partner semplicemente per la paura di perderlo.