Chi non ha mai ascoltato di leggende e rimedi abbastanza atipici per migliorare le proprie prestazioni sessuali o per evitare le gravidanze indesiderate? E a chi non è mai capitato di cadere nella tentazione di crederci?
Le più grandi bufale sul sesso
Abbiamo voluto stilare la raccolta delle più grandi bufale sul sesso che si sentono in giro.
La Coca Cola
Lavarsi con la Coca Cola dopo l’atto sessuale eviterebbe gravidanze indesiderate. Beh, se credete davvero di poter rendere innocui gli spermatozoi con la famosa bevanda frizzantina è arrivato il momento di sapere che una cellula uovo fecondata non viene certo impaurita da qualche bollicina. La Coca Cola, così come l’aceto o il limone (varianti della storiella) non sono spermicidi e non agiscono come tali. Anzi, usare la Coca Cola per una lavanda vaginale potrebbe provocare diversi altri disturbi e, comunque, non è il massimo per l’igiene. Evitatelo.
La birra
Se una donna incinta si ubriaca di birra abortisce.
Beh, l’alcool è sicuramente tra le cose più sconsigliate in assoluto da tutti i medici per le donne in gravidanza, ma questa relazione così matematica tra i due fattori non è stata mai provata scientificamente.
Fare l’amore in piedi
Se fai l’amore in piedi non rimani incinta. Sebbene la forza di gravità in questi casi potrebbe rappresentare una difficoltà per lo spermatozoo, si ricordi che essi sono vettori dotati di coda e ciò gli permette di muoversi anche in alto. Quindi, tutto è possibile, anche in piedi.
Masturbarsi provoca cecità
Un’evergreen che, sebbene raccontatissima, non ha alcun fondamento scientifico, anche perché non si intravede alcuna relazione fra la masturbazione e l’apparato visivo. Quello che al massimo potrebbe provocare un’intensa attività di masturbazione è – in casi estremi – una slogatura del polso.
Orgasmo e fecondazione
Una donna non può rimanere incinta se durante il rapporto non raggiunge l’orgasmo. Sarebbe bello ma dal momento che è l’uomo che feconda la donna non c’è nessuna verità in questa affermazione. Vero è, infatti, solo il contrario: è l’uomo che deve raggiungere l’orgasmo ed eiaculare per fecondare la cellula uovo femminile.
Coito interrotto
Una donna non può rimanere incinta con il coito interrotto. Sebbene questa leggenda è molto più sensata di altre, tuttavia non corrisponde a verità perchè – spiegano i medici – innanzitutto è sempre difficile durante il rapporto per l’uomo avere il pieno controllo della situazione e, in secondo luogo, perché anche prima dell’eiaculazione si emette sempre del liquido che contiene già spermatozoi.Mettete da parte quindi Coca Cola, coiti interrotti e tutto ciò in cui fino ad adesso avete creduto. Per un sesso sicuro, che vuol dire protetto sia dall’ipotesi non desiderata di gravidanze sia dal contagio di malattie sessualmente trasmissibili, usate il preservativo e usatelo bene, come la tradizione – quella vera – vuole.
Il sesso orale è più sicuro di quello vaginale
Questo è vero se parliamo solo di gravidanza: non è possibile, infatti, per una donna che pratica la fellatio rimanere incinta . ma non è certo vero per il rischio di trasmissione di malattie sessuali (ecco perché, in un nostro precedente articolo, consigliavamo l’uso del preservativo anche per questa pratica).